18 Giugno 2023

Pubblicato il Pubblicato in Diario di Bordo

Finalmente il 16 giugno è partito il tour nelle periferie di Roma di DREAMS, CANZONI DA MARCIAPIEDE. Prima tappa a Val Melaina, nel Piazzale dell’Ex Mercato Jonio, appena fuori del capolinea della metro B a Jonio.

Abbiamo cambiato nome al nostro concerto di teatro-canzone, mantenendo DREAMS, che dà il titolo al mio album, ma aggiungendo CANZONI DA MARCIAPIEDE per esprimere immediatamente la dimensione nella quale vogliamo inserire l’esibizione. Suoniamo in strada, nelle piazze, per cui vogliamo che si percepisca immediatamente il contesto in cui ci muoviamo. Inoltre, le storie che raccontiamo spesso hanno per protagonisti uomini e donne che faticano a vivere, emarginati, invisibili, accolti nella notte da giacigli di fortuna. Canzoni da marciapiede, appunto.

Il repertorio che abbiamo montato, insieme a Maurizio Pizzardi e Desirée Infascelli, ha certamente bisogno di essere rodato, qualcosa cambierà nel tempo, ma ci ha sorpresi l’attenzione con cui siamo stati accolti da chi era nella piazza. Di solito gli spettacoli di strada riscontrano un notevole cambio di pubblico nel corso dell’esibizione, mentre ci siamo accorti che la maggior parte dei presenti hanno seguito lo spettacolo quasi per intero.

Mentre riponevamo i nostri strumenti si è avvicinato un ragazzo, probabilmente proveniente da uno dei paesi del Maghreb, e mi ha detto - “Grazie a nome di chi in strada ci sta sul serio”. Non era una critica, non si era sentito offeso per qualcosa, al contrario, il suo ringraziamento era sincero, perché si era sentito preso in considerazione. Almeno per un’ora e mezza il suo disagio, i problemi d’integrazione, erano diventati visibili, insieme al riconoscimento che è innanzitutto da quella parte di classe lavoratrice composta da migranti che può rinascere un vero movimento operaio.

Di seguito il link del post pubblicato sulla mia pagina Facebook con alcune foto del concerto a Val Melaina.

https://www.facebook.com/luigirele/posts/pfbid0LHAArB5SULzUX1Vjj4kKv9Pdg5CGQzMEG9FvKhdw6eUTfCfagBcHTak9MwnawL1Wl